Tratto dal film “La forza del passato” di Sergio Rubini

-Tu ti ricordi quando presi in affitto casa mia, dieci anni fa?
-Uhm.
-Una delle finestre non era tappata da un camino finto, brutto, con il mobile bar incassato, ti ricordi?
-Brutto, orrendo.
-Ecco, infatti, orrendo. Il proprietario pero’ non voleva assolutamente che lo buttassi giù, così io accettai di smontarlo pezzo per pezzo con la promessa di rifarglielo uguale quando avessi lasciato la casa. E qui arriva il segreto, mamma. Perche’ dopo aver tolto tutte quelle piastrelle, una a una, quei mattoni uno a uno, sai che cosa ci abbiato trovato dentro? Cioé, nell’intercapedine, tra il camino e il muro, sai che c’era? Una cacca. Una merda umana, mummificata, liofilizzata e avvolta in una pagina di giornale del 1953. Adesso io… questa cosa non l’ho mai detta a nessuno, non so perché, (…) a nessuno. Però quella scena ce l’ho proprio davanti agli occhi: il muratore che ha appena finito di fabbricare il camino, nel 1953, cioé quando il mio padrone di casa é ancora un bimbetto, no, di quattro anni e crede che da quel camino arriveranno Babbo Natale e la Befana per portargli i regali e invece il muratore caga sul foglio di giornale, finisce di murare ben bene gli ultimi mattoni rimasti e se ne va tranquillamente a farsi pagare. Cioé, capisci, il mio padrone di casa, ha passato i momenti più belli della sua vita davanti ad una merda. Adesso tu, al posto mio, che faresti? Glielo diresti, al padrone di casa? Cioé… io lo so, no, l’imbianchino é morto e probabilmente é morto anche il muratore che quella roba l’ha lasciata lì ormai quarant’anni fa, quindi lo so solo io, nel mondo, io e adesso te. Per cui, che faresti, glielo diresti? (…) Al posto mio, glielo diresti? (…) Sì o no?
-No.

Leave a Reply

