RITRATTI -L’anziano del miele-

È seduto all’ombra di un grande albero. Non credo stia aspettando me ma appena mi avvicino per salutarlo, offrendogli rispettosamente la mia smorta mano, lui mi guarda come se avesse trovato ciò che cercava. Mi sorride silenziosamente e mi saluta stingendo le palpebre attorno alle pupille di zaffiro. Immancabile, lo sgabellino prodotto artigianalmente sostiene i pensieri di questo delicato anziano, mentre il cappellino tessuto a mano, accompagnato da una piuma candida, riparano il calvo cranio dall’impietoso sole di questi giorni. Segni di vita si mostrano sulla pelle indurita come una suola di scarpe troppo utilizzata. Righe nette, scalfitte nella pelle che ricopre le ginocchia formano sottili disegni che si estendono fino all’estremità degli arti, in un ricamo singolare. Sussuri e gesti regolano lo scambio. Non so come, ma ci capiamo. Si alza con maestosità. È alto e, nascosta in una fragilità apparente, di fibra forte. Il movimento che compie elevandosi ha un non so che di solenne, che mi intimorisce. Lo sforzo nel distendere le lunghissime gambe viene celato da un volto fiero e sereno, di chi ha raggiunto una pace interiore che solo gli anziani, custodi della nostra memoria, possono avere. I nostri sguardi, che hanno invertito l’inclinazione, si incrociano nuovamente. Un anello importante, che pesa sull’anulare, espone senza fronzoli il suo status sociale. Polsi, caviglie e collo sono contornati da bracciali che racchiudono la complessità di questo popolo. Il silenzio, portatore di pace, ci circonda.   I miei occhi hanno un ritratto pronto da essere disegnato, il ritratto di un anziano come tanti ne incontrano per strada, in paese, nei villaggi. Anziani che testimoniano la presenza del passato, che ci ricordano da dove veniamo, quali sono le nostre origini.

Leave a Reply

