Attimi (parte seconda)

È domenica. Il mio essere in solitudine, ancora per poco, continua. Mi invento la magia dell’invito a pranzo. Betty e Alice, accompagnate da due bimbi identici alla mamma (Alice), arrivano profumate e ilari, abbigliate per le grandi occasioni. Ho preparato la pizza. Betty ne ha mangiata molta, con la soddisfazione dipinta sul sorriso. Boschetto e Francesca (i due bimbi) mangiano di gusto riso e baked beans, estratti da una scatoletta.
Boschetto cerca di stare seduto a tavola perchè la mamma glielo impone, ho apparecchiato anche per loro, ma è in imbarazzo e non tocca cibo. Francesca è già seduta per terra, ma forse Alice avrebbe voluto farmi vedere che il primogenito è una bimbo educato. Lo penso lo stesso, anche se non sta a tavola non noi. Glielo dico. Ok, dice lei, Boschetto, vieni qui. Piatto per terra. Lui si siede a gambe larghe, imitando la sorellina, e inizia a mangiare con le mani. Sono uno spettacolo. Francesca non si ricorda per me. Porta il mio nome perchè è nata poco dopo il mio arrivo a Iriiri. Non mi guarda in faccia, mi teme. Passa tutto il tempo del suo pranzo dandomi le spalle, dimenticandosi del cibo che ha nel piatto per contemplare qualcosa in alto, che io non scorgo, con la mano immersa nella miscela di riso e fagioli, addormentata nel sughetto.
Boschetto, finito il pic-nick dentro casa, esce nel cortile. Lui non ha paura di me, è sereno, allegro. Rientra in casa correndo, con due fiorellini in mano, come se volesse condividere con noi quel petalo di felicità.
Alice e Betty, oggi, vengono servite da me. Siamo sempre a pranzo insieme, loro lavorano a casa, le vedo tutti i giorni, ma oggi le parti sono invertite. Ho le mie ospiti a casa. Ho cucinato, ho lavato i piatti, ho pulito. Non loro per me, ma io per loro.

Leave a Reply

